Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ads 468x60px

martedì 21 ottobre 2014

Idee look per Halloween!




Buongiorno ragazze, oggi parliamo di una delle feste più attese e amate dai giovani e non di tutto il mondo dove il regno dei vivi si fonde con quello dei morti, e diventa un modo per commemorare l’assottigliarsi del velo che divide ciò che è reale da ciò che è mistero e ignoto. Parliamo ovviamente della notte più spaventosa e tenebrosa dell’anno…la notte di Halloween.


Halloween è un una festività pagana anglosassone che trae le sue origini da ricorrenze celtiche (in inglese arcaico All-Hallows-Eve) e si celebra la notte del 31 ottobre, ovvero la notte prima di Ognissanti. L’idea che Halloween derivi dai Celti, viene dal fatto che per il calendario celtico, in uso 2000 anni fa, tra i popoli dell’Inghilterra, dell’Irlanda e della Francia settentrionale, l’anno nuovo iniziava il 1º novembre. Questo giorno coincideva con la fine della stagione calda, celebrata la notte del 31 ottobre con la festa di Samhain. Per un popolo essenzialmente agricolo come i Celti, l’arrivo dell’inverno era associato all’idea della morte e si credeva che gli spiriti esercitassero il loro potere sui raccolti dell’anno nuovo.
Dopo che  la tradizione di Ognissanti, fu interrotta dal protestantesimo,  in ambito anglosassone si continuò a celebrare Halloween come festa laica; in particolare negli USA, a partire dalla metà dell'Ottocento, tale festa, specialmente a causa dell'immigrazione irlandese, si diffuse fino a diventare, nel secolo scorso, una delle principali festività statunitensi.
Lo sviluppo di oggetti e simboli associati ad Halloween si è andato formando col passare del tempo. Ad esempio l'uso di intagliare zucche con espressioni spaventose o grottesche risale alla tradizione di intagliare rape per farne lanterne con cui ricordare le anime bloccate nel Purgatorio.  La rapa è stata usata tradizionalmente ad Halloween in Irlanda e Scozia,  ma gli immigrati in Nord America usavano la zucca originaria del posto, che era disponibile in quantità molto elevate ed essendo molto più grande facilitava il lavoro di intaglio.
Il travestirsi risale al Medioevo e si rifà alla pratica dell’elemosina, quando la gente povera andava porta a porta ad Ognissanti (1º novembre) e riceveva cibo in cambio di preghiere per i loro morti il giorno della Commemorazione dei defunti (2 novembre).
Fare dolcetto o scherzetto è un'usanza di Halloween. I bambini vanno travestiti di casa in casa chiedendo dolciumi e caramelle o qualche spicciolo con la domanda "Dolcetto o scherzetto?". La parola "scherzetto" è la traduzione dall'inglese "trick", una sorta di “minaccia” da fare a danno dei padroni di casa o alla loro proprietà se non viene dato alcun dolcetto ("treat"). "Trick or treat" (dolcetto o scherzetto) in realtà significa  "sacrificio o maledizione".
Essendo Halloween una festa legata alla natura, il suo simbolismo prevede elementi della stagione autunnale come le zucche, gli spaventapasseri e bucce di grano, ma questa festa include anche temi legati alla morte, al male, all’occulto e a mostri mitologici. Nero, viola e arancione sono i colori tradizionali di questa festa.
Anche quest’anno Halloween stà per arrivare, e come tutti gli anni, pipistrelli, streghe, fantasmi e spiriti e di ogni genere invaderanno le strade buie delle città, le zucche si trasformeranno in strane creature dai denti aguzzi diventando protagonisti assoluti di quella che è senza dubbio la notte più terrificante e magica dell’anno.

Vediamo dunque qualche suggerimento originale e creativo per trascorrere una magnifica serata da brividi!













0 commenti:

Posta un commento