Ads 468x60px

Biodizionario




Dal 27 novembre 1997 è obbligatorio riportare sulla confezione dei cosmetici immessi sul mercato, l’elenco degli ingredienti in essi contenuti usando la denominazione INCI. Verranno riportati in ordine decrescente in base alla loro concentrazione
Al primo posto si indica l’ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire tutti gli altri. Gli ingredienti con una concentrazione inferiore all’1% possono essere indicati in ordine sparso solo dopo le sostanze superiori alla percentuale maggiore dell’1%. I coloranti vengono collocati dopo tutti gli altri ingredienti.
La nomenclatura INCI contiene alcuni termini in latino, che fanno riferimento ai derivati vegetali e vengono riportati con il nome botanico delle piante dalle quali sono stati estratti. La maggior parte dei termini è espressa in inglese, ma vengono utilizzate anche terminologie di tipo chimico e numeri. Nel caso fossero presenti coloranti, essi vengono indicati con la sigla CI che sta per Color Index e seguita dal numero identificativo del colorante (es. CI  23546).

Il Biodizionario è una guida molto utile che ci aiuta a conoscere quali sono gli ingredienti più importanti . Ci permette inoltre di individuare quali siano gli ingredienti di origine naturale e quelli che, con un uso prolungato nel tempo, potrebbero in qualche modo risultare dannosi per il nostro organismo.