Ads 468x60px

Cosmetologia


Che cos'è esattamente un cosmetico? Qual'è la funzione che svolge?


Secondo la definizione: per cosmetici si intendono tutte le sostanze e le preparazioni, destinate ad essere applicate sulle superfici esterne del corpo umano (pelle, unghie, labbra, capelli...) o sui denti o sulle mucose della bocca allo scopo esclusivo di pulirli, profumarli, proteggerli, mantenerli in buono stato o modificarne l'aspetto.
I prodotti cosmetici svolgono prevalentemente tre funzioni:
Funzione igienica: che ha lo scopo di eliminare lo sporco dalla superficie cutanea rispettandone le caratteristiche fisiologiche.
Funzione eutrofica: che è la proprietà che hanno la maggior parte dei cosmetici ossia, quella di mantenere nelle migliori condizioni  lo stato dei tessuti  con l'aiuto di sostanze naturali o sintetiche.
Funzione estetica: che ha una valenza puramente ornamentale.

Gli ingredienti cosmetici sono le materie prime che vengono utilizzate per la preparazione dei prodotti cosmetici finiti. L'elenco degli ingredienti cosmetici presenta più di 10.000 sostanze, ogni ingrediente cosmetrico è definito con il proprio nome INCI (International Nomenclature of Cosmetics Ingredients), e per una più facile inquadratura vengono suddivise in classi:

Tensioattivi: che hanno lo scopo di unire due sostanze che sarebbero incompatibili tra loro rendendole simili ed emulsionabili insieme. Hanno la proprietà di abbassare la tensione superficiale di un liquido e hanno funzione detergente, schiumogena, bagnante, disinfettante ed emulsionante.

Emulsionanti e solubilizzanti: sono sostanze in grado di legare tra loro altre sostanze con caratteristiche differenti come ad esempio l'acqua e l'olio. Le emulsioni sono dunque preparazioni composte da una parte oleosa ed una acquosa.

Addensanti, Viscosizzanti (Addittivi reologici): sono sostanze che sono in grado di trasformare l'olio o l'acqua in gel, o in una sostanza semisolida, facilitandone l'applicazione sulla nostra pelle.

Umettanti: sono sostanze che assorbono l'acqua e mantengono umido il prodotto evitandone l'essiccazione.

Lipidi (olii, burri, cere): le sostanze grasse sono le più utilizzate in cosmetologia. L'attività lubrificante ed ammorbidente è infatti uno dei primi requisiti richiesti ad un cosmetico. Fanno parte di questa categoria i derivati dal petrolio come la Paraffina, il Petrolato e i Siliconi.

Conservanti: sono sostanze che prevengono la formazione di agenti patogeni causa di deterioramento del prodotto stesso ma anche di problematiche che potrebbero riguardare la nostra pelle.

Antiossidanti: sono sostanze che vengono utilizzate per combattere l'attacco dei radicali liberi, che sono causa di ossidazione e irrancidimento del prodotto.

Coloranti: sono sostanze che hanno la proprietà di conferire colore al prodotto o alla pelle e ai suoi annessi. I coloranti si dividono in due gruppi: solubili e insolubili. I coloranti solubili hanno un effetto poco coprente e sono di origine naturale, i coloranti insolubili invece hanno un effetto più coprente e si ottengono fissando i coloranti solubili a delle sostanze minerali.

Profumi: i costituenti principali dei profumi sono gli olii essenziali o essenze, che vengono estratti da parti di vegetali in vari modi. In cosmetologia gli olii essenziali sono liquidi e vengono miscelati a delle sostanze dette fissatori che servono per prolungare l'azione profumata delle essenze.