Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ads 468x60px

martedì 29 luglio 2014

Make-Up Anni 40




La seconda guerra mondiale, segnò profondamente questo periodo, per quanto riguarda il trucco, glicerina e alcol erano molto razionati poiché erano indispensabili nella fabbricazione di munizioni; questo comportò una grave mancanza delle materie prime per fare cosmetici, colonie, profumi, oli e saponi; anche la plastica e il metallo per la realizzazione dei contenitori dei trucchi venne a mancare, questo mise in ginocchio l’industria cosmetica che, non disponendo di materie prime, si dedicò a produrre materiali per la guerra, mentre le donne dovettero arrangiarsi con ciò che avevano a disposizione. Nel 1947 Christian Dior inventa il nude look segnando il ritorno nostalgico ad una femminilità più sobria.

Make-Up:
Il trucco degli occhi viene semplificato. Tendenzialmente si eseguiva una sfumatura monopalpebrale solo a scopo correttivo. All’eyeliner discendente si sostituì una linea più sottile e sfumata, mentre nella palpebra inferiore era appena accennato o del tutto assente. La vera novità di questi anni erano le labbra: venivano contornate da due semicerchi nel labbro superiore e con effetto “barca” nel labbro inferiore, che conferiva al volto un’espressione sfrezzante. Molto diffusa era l’applicazione delle ciglia finte su tutta la rima ciliare oppure in piccole porzioni poste nell’angolo esterno dell’occhio.




Moda:
Anche la moda risentì dell’austerità della guerra,  i governi imposero delle limitazioni se non delle vere e proprie restrizioni, nell’utilizzo di tessuti come nylon e lana che servivano per fabbricare l’equipaggiamento militare. Di conseguenza la moda regalò modelli funzionali e austeri, fatti di fibre sintetiche come il Rayon. Negli anni 40 andavano per la maggiore capi classici, come i tailleur, vestiti chiusi in vita da cinture sottili , camicette e gonne ampie con grandi tasche utili per tenere documenti e soldi. Anche i pantaloni, abitualmente utilizzati dagli uomini, diventarono di uso comune tra le donne, nonché simbolo di indipendenza.



Parrucco:
l’elemento novità era l’acconciatura: veniva scoperta e rialzata la fronte per rendere il viso più ovale ricorrendo spesso all’epilazione ritoccando la linea naturale dei capelli. Frange bombate scoprivano i temporali e i capelli erano lunghi alle spalle e arrotondati alla nuca. Foulard e turbanti ornavano le acconciature.




0 commenti:

Posta un commento